Radio della Riserva Indiana è un contenitore musicale che guarda al mondo degli indipendenti. Musica autoprodotta, alternativa al grande mercato per dare voce a chi è fuori dal mainstream.

ABOUT RRI:
La nostra radio produce e diffonde solo materiale legale, sotto licenza Creative Commons e autorizzato direttamente dagli artisti, e promuove la musica libera reperibile dalla rete attraverso indirizzi che verranno citati nella sezione "link", rigorosamente senza scopo di lucro.

EMAIL: radioriserva@gmail.com


sabato 7 novembre 2009

Speciale Copyleft Festival - Puntata #4

E siamo così giunti alla quarta ed ultima puntata di questo SPECIALE COPYLEFT FESTIVAL 2009. Riportiamo quindi il reading Razza Partigiana. Storia di Giorgio Marincola, partigiano nero e italiano con Wu Ming 2, Egle Sommacal (Massimo Volume), Stefano Pilia, Paul Pieretto e Federico Oppi, tenuto sabato 12 settembre in Piazza Risorgimento ad Arezzo.
13 testi, 13 musiche originali, 13 ballate elettriche dove la lettura prende il posto del canto, per raccontare, in poco più di un’ora, la storia di Giorgio Marincola, nato in Somalia nel 1923, da padre italiano e madre somala. Cresciuto a Roma sotto il fascismo, militante del Partito d’Azione, partigiano nel viterbese. E ancora: paracadutato dai servizi alleati nella zona di Biella, catturato dai tedeschi, internato nel Lager di Bolzano.
Muore a guerra finita, in Val di Fiemme, nell’ultima strage nazista sul territorio italiano.
Lo spettacolo Razza Partigiana fa parte di un progetto transmediale più ampio, incentrato sulle vicende della famiglia Marincola. Per ulteriori informazioni vi segnalo il sito razzapartigiana.it contenente foto e documenti di archivio.



Ringraziamo l'Associazione Culturale In Prospettiva per la gentile ospitalità ed Arcoiris per il materiale che ha permesso la realizzazione di queste quattro puntate. Speriamo di incontrarci di nuovo per l'edizione 2010.