Radio della Riserva Indiana è un contenitore musicale che guarda al mondo degli indipendenti. Musica autoprodotta, alternativa al grande mercato per dare voce a chi è fuori dal mainstream.

ABOUT RRI:
La nostra radio produce e diffonde solo materiale legale, sotto licenza Creative Commons e autorizzato direttamente dagli artisti, e promuove la musica libera reperibile dalla rete attraverso indirizzi che verranno citati nella sezione "link", rigorosamente senza scopo di lucro.

EMAIL: radioriserva@gmail.com


domenica 31 maggio 2009

Segnali Sonori #7

Il gruppo proposto questa settimana si chiama PERHAPSY, dagli Stati Uniti, da intendersi come un collettivo di musicisti, provenienti sopratutto dal jazz. Interessanti.

martedì 26 maggio 2009

Appuntamenti della settimana


- Mercoledì 27 maggio, dalle ore 22 e in replica domenica dalle ore 17: Va in onda l'ultima puntata di TOMAHAWK: non seppelliamo l'ascia di guerra! Questa prima stagione è andata ben oltre le aspettative. In questi mesi abbiamo analizzato e commentato la situazione politica italiana, abbiamo riso e scherzato, abbiamo parlato di cose molto serie e di cose molto futili, ma una cosa che non abbiamo mai fatto è stato tacere. Questi buoni propositi ce li porteremo al fresco sotto l'ombrellone per riproporveli (speriamo) a settembre. Questa ultima puntata sarà presenziata da tutti i protagonisti di questa piccola emittente carbonara: Adriano, Fabio, Massimo, Killer Veloce, dai nostri più fedeli ospiti e da voi, pochi affezionati, che ci ascoltate. Parleremo delle elezioni Europee 2009, questo importante sondaggio in virtù del quale l'Italia dovrà scegliere tra la democrazia e, nel caso in cui il pdl stra-vinca di nuovo, la monarchia. Questa puntata presuppone anche uno "speciale Tomahawk" che andrà in onda a metà giugno, in cui commenteremo l'esito di queste elezioni e del referendum. Musica di: GLOBULI VERDI, SENZA VITA, RAZMATAZ, REIN, CIRCLE, WINTER BEACH DISCO e PHRONESY.

- Giovedì 28 maggio, dalle ore 22 e in replica domenica dalle ore 16: Come per TOMAHAWK, giovedì andrà in scena anche l'ultima puntata di INDIANI D'ITALIA, la migliore musica indipendente e autoprodotta nel bel paese. In studio c'è Silvia, la più amata dagli italiani. In questo ultimo appuntamento potrete ascoltare una selezione dei artisti da noi proposti, tra i quali: SIDERA VES, FRANGAR NON FLECTAR, MARY GOES TO VIETNAM etc.

- Venerdì 29 maggio, dalle 22 e in replica domenica dalle ore 19: Terminate le selezioni del MArte Live di Viterbo, vi proponiamo una puntata di (BEST OF) SPECIALE MARTE LIVE 2009 nella quale potrete riascoltare il meglio di queste selezioni. La puntata sarà disponibile in download gratuito a partire da domenica 31, nella nostra "Area Download" (sul nostro sito in alto a destra)

- Sabato 30 maggio, dalle 22: CREATIVE COMMONS CONNECTION, la migliore musica CC dal mondo, perchè la musica più bella è quella libera!

Durante l'estate, non mancheremo di riproporre le repliche delle nostre trasmissioni che allieteranno le vostre tediose domeniche estive (in particolare controllate sempre la TOMAHAWK'S PAGE perchè inseriremo i link per scaricare le vecchie puntate di TOMAHAWK). Continueremo a raccogliere il materiale che ci spedirete per preparare la prossima edizione delle nostre trasmissioni a settembre, quindi mandateci la vostra musica (info: radioriserva@gmail.com ), e sopratutto continuate a visitare regolarmente il nostro blog perchè continueremo a proporvi (settimanalmente nei post chiamati "segnali sonori"), musica scaricabile gratuitamente selezionata da Killer Veloce.

grazie a tutti e ...
Keep on RRI anche al mare (con le chiappe chiare)

Killer Veloce

Sidera Ves:

domenica 24 maggio 2009

Segnali Sonori #6

Ad aprile è uscito il disco di debutto degli americani We Are Hex, autoprodotto dalla loro etichetta Hex Haus, e per tale motivo, gruppo particolarmente interessante in questo spazio. La loro musica ha qualcosa che ricorda gli anni '80, Joy Division appunto. Punk ed Elettronica dosati e posati, fanno di questo gruppo un progetto mai scontato. Tre pezzi da ascoltare e scaricare... qui sotto

lunedì 18 maggio 2009

Appuntamenti della Settima + Vincitori MArte Live Viterbo

- Mercoledì 20 maggio, dalle 22 e in replica domenica alle 17: penultimo appuntamento con TOMAHAWK: non seppelliamo l'ascia di guerra! Questa volta si parlerà di dame e cavalieri... Avete capito male, non parleremo di medioevo ma di stretta e disgustosa attualità politica. E qui taccio. Puntata musicata da: SIX RED CARPETS, ANOMALA VITIS, REIN, STIGMATA, SINESTESIA e PIOGGIA SPORCA. Ospite in studio sarà Carlo di SUBTERRA con TEDESKO PUNKAUTORE che suonerà in trasmissione.

- Giovedì 21 maggio, dalle 22 e in replica domenica dalle 16: INDIANI D'ITALIA, la migliore musica indipendente italiana. Questa settimana ascolteremo e presenteremo, tra gli altri: PHRONESY, DANIELE MATTIONI, RAZMATAZ e DOLCEVENA.
in studio, come sempre Silvia, la più amata dagli italiani.

- Venerdì 22 maggio, dalle 22 e in replica domenica alle 19: terzo appuntamento con SPECIALE MARTE LIVE 2009. In questa puntata ascolteremo le interviste e i pezzi dei quattro gruppi partecipanti alla serata: GLOBULI VERDI, SHEOL, WATT e CIRCLE. Le selezioni viterbesi di MArte Live si sono chiuse venerdì passato. Tra i partecipanti, i due gruppi che hanno passato il turno e che accederanno alle finali regionali che si terranno mercoledì 27 maggio al Contestaccio a Roma sono stati gli Hypnotika e i Circle. La scelta è stata dura per via della qualità dei partecipanti alla selezione e, per questo motivo, molti gruppi sono arrivati quasi a pari merito. Questo non può che fare piacere a tutti. RRI cercherà di seguire anche le finali regionali e ve ne daremo presto conto. Nel frattempo, potete riascoltare le tre puntate (questa terza sarà disponibile da domenica), accedendo nella nostra "Area Download", nel nostro sito, in alto a destra.

in foto: Circle

- Sabato 23 maggio, dalle 22: CREATIVE COMMONS CONNECTION, la migliore musica CC dal mondo, perchè la musica migliore è solo quella libera.

Keep on RRI

Killer Veloce

sabato 16 maggio 2009

Segnali Sonori #5

Il primo giugno 2009 uscirà Until the Earth Begins to Part, il secondo attesissimo album degli scozzesi Broken Records. Drowned in sound parla di loro: "I Broken Records, ti ammaliano senza nulla pretendere, se non l'essere pronti per un viaggio in una terra lontana dalla memoria, tra mistiche carovane, feste danzanti, fiere ammaestrate, circondati da mura troppo esili per contenere gli elementi chiave di questa storia: coraggio, onore, amore...". Voi prendetela con meno poesia, vi piaceranno comunque. Scaricateli qui sotto.


Disco: Until the Earth Begins to Part

giovedì 14 maggio 2009

Speciale Marte Live #3 e download 2° puntata

Terzo ed ultimo appuntamento con le selezioni viterbesi di MArteLive. Venerdì 15 maggio alle ore 21:00, RRI SUBTERRA si troveranno infatti a Corchiano (VT), presso il Chiosco-Bar del Parco Pubblico per assistere alle esibizioni e per realizzare le interviste agli artisti partecipanti. Queste interviste potranno essere ascoltate, nella trasmissione SPECIALE MARTE LIVE 2009 che andrà in onda venerdì 22 e che seccessivamente verrà resa disponibile in podcast dal nostro sito e da quello di Subterra Viterbo. I gruppi che si esibiranno in questo terzo appuntamento saranno: CIRCLE, GLOBULI VERDIWATTSHEOL.

Attenzione: domani sera (venerdì 15 maggio), contemporaneamente alla serata-live, andrà in onda in streaming la precedente (seconda) puntata di SPECIALE MARTE LIVE, con replica domenica 17 maggio. Vi ricordo inoltre che la prima puntata, registrata al Blitz cafè di Viterbo è disponibile in download dal nostro sito, nella sezione "Area Download" che trovate in alto a Destra. Per il download della seconda puntata dovrete attendere almeno fino a domenica 17. il download della terza puntata, sarà invece disponibile da domenica 24 maggio.
Spero sia stato abbastanza chiaro.... Killer Veloce

martedì 12 maggio 2009

Appuntamenti della settimana

- mercoledì 13 maggio, dalle ore 22 e in replica domenica 17 maggio dalle ore 17: TOMAHAWK: non seppelliamo l'ascia di guerra!. Le politiche sull'immigrazione del governo, pongono delle grosse questioni sulle libertà dell'individuo nel nostro paese. Questa settimana parleremo proprio di questo scottante argomento. Puntata musicata da: HYPNOTIKA, DURACEL, METROCOR, REIN, SIDERA VES, VESTFALIA e LUXLUNA.
vignetta cordialmente sequestrata a Mauro Biani.

- giovedì 14 maggio, dalle ore 22, replica della puntata precedente di INDIANI D'ITALIA, ovvero le migliori proposte di RADIO DELLA RISERVA INDIANA. In studio c'è Silvia, la più amata dagli italiani.

- venerdì 15 maggio: alle 22 andrà in onda la seconda puntata si SPECIALE MARTE LIVE 2009. Questa serata in quel di Corchiano (VT) ha presentato numerose sorprese, non ultima l'intervento delle forse dell'ordine che, con zelante attaccamento alla maglia (della legge) e nonostante l'avversità del pubblico e gli attacchi sulle fasce degli organizzatori dell'evento, sono giunti al novantesimo con una insperata vittoria fuoricasa, raggiungendo l'obbiettivo del blocco delle esibizioni: stato 1 - musica 0. Anche questa volta il crimine ha perso. I gruppi che si sono esibiti (tutt'ora a piede libero) sono stati: STIGMATA, ANOMALA VITIS, PIOGGIA SPORCA e PHRONESY, chi li incontra lo segnali immediatamente alle forze dell'ordine. A seguire andrà in onda CREATIVE COMMONS CONNECTION, la migliore musica CC dal mondo, perchè la musica più bella è solo quella libera.

Se invece volete uscire a prendere un pò d'aria, RRI e SUBTERRA vi aspettano, sempre venerdì 15, al chiosco-bar del giardino di Corchiano per il terzo ed ultimo appuntamento con le selezioni di MArte Live Viterbo. Come nelle precedenti due occasioni Marco e Carlo raccoglierano le interviste agli artisti partecipanti: CIRCLE, GLOBULI VERDI, WATT e SHEOL. Musica e interviste andranno poi in onda venerdì 22 maggio nella terza puntata di SPECIALE MARTE LIVE 2009 e successivamente disponibili in download dal nostri sito.

è tutto... Keep on RRI

Killer Veloce


Luxluna:

sabato 9 maggio 2009

Segnali Sonori #4

Alina Simone è una ragazza ucraina ma americana di adozione. L'artista ha già pubblicato tre dischi in quattro anni, longevità artistica rara se consideriamo che è una "scoperta" di Pichfork. Voce apprezzabile e si dice abbia una ottima qualita nella scrittura. Un cantautorato mai scontato. Scaricatevela pure... qui sotto.
Foto di Andrei Konst

Disco: Everyone is Crying Out to Me
ascolta anche: Neko Case

mercoledì 6 maggio 2009

Speciale Marte Live #2 e Download 1° puntata

Secondo appuntamento con le selezioni viterbesi di MArteLive. Venerdì 8 maggio alle ore 21:00, RRI e SUBTERRA si troveranno infatti a Corchiano (VT), presso il Parco Pubblico per assistere alle esibizioni e per realizzare le interviste agli artisti partecipanti. Queste interviste potranno essere ascoltate, nella trasmissione SPECIALE MARTE LIVE 2009 che andrà in onda venerdì 15 e che seccessivamente verrà resa disponibile in podcast dal nostro sito e da quello di Subterra Viterbo.
I gruppi che suoneranno in questo secondo appuntamento: STIGMATA, ANOMALA VITIS, PHRONESY, PIOGGIA SPORCA e DOUBLE CROSS.

Attenzione: la prima puntata di SPECIALE MARTE LIVE 2009, registrata al Blitz cafè di Viterbo è ora disponibile in download dal nostro sito, nella sezione "Area Download" che trovate in alto a Destra.

martedì 5 maggio 2009

Appuntamenti della settimana

- Mercoledì 6 maggio dalle 22 e in replica domenica dalle 17: TOMAHAWK: non seppelliamo l'ascia di guerra! Forse è per colpa della primavera il motivo per cui i nostri tre cari conduttori di Tomahawk mi hanno imposto per questa puntata un tema bollente: "dobbiamo assolutamente parlare di sesso!", ed io ho risposto: "sarebbe meglio parlare del ruolo della donna in Italia"; e loro: "il ruolo della donna si... ma anche di sesso! Abbiamo anche due ospiti!". Non so bene cosa uscirà fuori domani sera, e non so neanche bene dove abbiano preso queste ospiti, ma di sicuro non dovete perdervi questo appuntamento, musicato da: HYPNOTICA, OLD POLAROID, METROCOR, BENZINA, SIDERA VES, MATERIA e WINTER BEACH DISCO.

- Giovedì 7 maggio dalle 22 e in replica domenica dalle 16: INDIANI D'ITALIA, la migliore musica indipendente italiana. In questa puntata solo la migliore musica Creative Commons italiana in compagnia di Silvia, la più amata dagli italiani. Parleremo, tra gli altri di: REIN, COPENHAGEN e FRANGAR NON FLECTAR.

- Venerdì 8 maggio: RRI e SUBTERRAWEBZINE saranno insieme a Corchiano (VT) per il secondo appuntamento delle selezioni di Viterbo per MArteLive. Per l'occasione verranno registrate le interviste agli artisti partecipanti, interviste che potrete ascoltare nella puntata di SPECIALE MARTE LIVE 2009 di venerdì 15 maggio. Questa puntata di SPECIALE MARTE LIVE e la precedente (la prima registrata al Blitz Cafè di Viterbo), verranno presto rese disponibili in download dal nostro sito ("Sezione Download") e da quello di SubterraViterbo. Maggiori informazioni sulla serata di Venerdì 8 verranno postate in questi spazi tra domani e giovedì, quindi restate sintonizzati.

Vi ricordo e vi consiglio di aderire numerosi al nostro gruppo su facebook. Qui potete trovare anche i collegamenti per scaricare le vecchie puntate di Tomahawk, perchè Verba Volant, Podcast Manent.

Keep on RRI

Killer Veloce

Rein:

sabato 2 maggio 2009

Segnali Sonori #3 + Artista del mese

Questa settimana, il nostro appuntamento targato Segnali Sonori, coincide con la presentazione dell'artista del mese di Maggio: i SIDERA VES. Abbiamo già avuto occasione di ascoltare questo gruppo alcune volte all'interno delle nostre trasmissioni, ma a questo punto mi sembra il caso di dargli una maggiore visibilità. Torinesi, Sidera Ves escono vincitori dall'ultima edizione degli STATI GENERALI DEL ROCK una manifestazione molto importante del nord-Italia, il che li pone in una buona posizione per il prossimo ITALIAN WAVE. Staremo a vedere e ne renderemo conto. Alcuni li paragonano ai primi Marlene Kuntz. Fatevi voi una idea ascoltando il pezzo in free download che vi allego sotto.

Disco: Promo 2009
ascolta anche: Frangar non Flectar